Gli Strigoi

Le creature non morte della tradizione romena

🎧 Premi play per ascoltare l’episodio completo del podcast “Storie e Leggende dal Mondo”.

Powered by RedCircle

Nelle notti della Romania, tra boschi e villaggi immersi nella nebbia, esiste una paura che nessun secolo ha davvero dissolto.
Gli Strigoi sono presenze inquietanti, anime che non trovano pace, legate a un mondo dove la morte non sempre è una fine.

Considerati tra i precursori del mito del vampiro, gli Strigoi fanno parte di un folclore antico, dove superstizione e fede si intrecciano in rituali, protezioni e silenzi. Le loro storie parlano di inquietudine, ma anche di un bisogno profondo: dare un senso a ciò che continua a tornare.

👉 In questo episodio di "Storie e Leggende dal Mondo" ti porto in Romania, per scoprire l’origine e il significato di queste creature che ancora oggi popolano l’immaginario popolare.

Premi play ▶️ e ascolta la leggenda degli Strigoi.


Scopri anche:

Il Tokoloshe - Creatura inquietante del folklore sudafricano
Il Tokoloshe, figura leggendaria del Sudafrica, è una creatura misteriosa temuta per le sue incursioni notturne e il potere di portare sventura.
Il Wendigo
Dalle foreste innevate del Nord America arriva la leggenda del Wendigo, lo spirito affamato e inquietante delle tradizioni algonchine.
La Llorona
La Llorona, leggenda del Messico e dell’America Latina: il pianto che resiste nel tempo tra mito, paura e tradizione popolare. Ascolta il podcast