Iara

La voce che chiama dal fiume

🎧 Premi play per ascoltare l’episodio completo del podcast “Storie e Leggende dal Mondo”.

Nel cuore dell’Amazzonia, dove i fiumi custodiscono segreti e la giungla respira insieme agli uomini, nasce la leggenda di Iara. Una figura che non appartiene solo all’acqua, ma al desiderio, alla paura e alla memoria di interi popoli.

Il suo canto è un richiamo che incanta e spaventa, un suono che molti giurano di aver udito e che nessuno dimentica. Iara è la signora delle acque: guerriera, spirito e mito che attraversa culture, epoche e immaginari.

👉 In questo episodio ti porto lungo le rive del Rio Negro, tra racconti indigeni, contaminazioni culturali e la potenza inquieta di una leggenda che non smette mai di tornare.

Premi play ▶️ e ascolta la voce liquida di Iara.


Scopri anche:

Timun Mas
Dalle risaie di Giava arriva uno dei racconti piĂą celebri del folklore indonesiano: la storia di Timun Mas, tra promesse, ingegno e coraggio.
Il Fantasma dell’Opera - Leggenda e mito dell’Opéra Garnier
Nella Parigi dell’Opéra Garnier si narra la leggenda di un fantasma misterioso, tra corridoi segreti, passioni e ombre senza tempo.
Anansi – La leggenda del ragno astuto
Dall’Africa occidentale arriva la leggenda di Anansi, il ragno astuto del folklore akan, protagonista di un racconto ricco di ingegno.