L'Adaro

Il demone marino delle Isole Salomone

🎧 Premi play per ascoltare l’episodio completo del podcast “Storie e Leggende dal Mondo”.

Powered by RedCircle

Nelle acque delle Isole Salomone, il mare è fonte di vita ma anche di timore. I pescatori raccontano di spiriti che emergono dalle onde, esseri metà uomo e metà creatura marina, che non conoscono pietà.
Tra questi, uno ha lasciato un segno profondo nella memoria dell’arcipelago: l’Adaro.

Figura enigmatica e temuta, l’Adaro è simbolo di equilibrio spezzato tra l’uomo e il mare, tra la vita e ciò che la insidia. La sua leggenda attraversa le generazioni come un monito, un avvertimento a non dimenticare che l’oceano, oltre a nutrire, può reclamare.

👉 In questo episodio di "Storie e Leggende dal Mondo" ti porto nelle Isole Salomone, tra tradizioni orali e credenze oceaniche che ancora oggi accompagnano chi solca quelle acque.

Premi play ▶️ e scopri il mito dell’Adaro.


Scopri anche:

Iara - La leggenda brasiliana della donna delle acque
Iara, leggenda del Brasile, racconta di una figura misteriosa legata ai fiumi, il cui fascino cela storie di desiderio e pericolo.
Il Kelpie
Il Kelpie, figura del folklore scozzese, è una creatura misteriosa legata a fiumi e laghi, protagonista di racconti intrisi di fascino e timore.
Il Wendigo
Dalle foreste innevate del Nord America arriva la leggenda del Wendigo, lo spirito affamato e inquietante delle tradizioni algonchine.