Tin Hinan

La Regina del Sahara

🎧 Premi play per ascoltare l’episodio completo del podcast “Storie e Leggende dal Mondo”.

Powered by RedCircle

Esistono nomi che il tempo non riesce a consumare, nemmeno quando sono circondati da secoli di sabbia e silenzio. Tin Hinan è uno di questi. Ma chi si nasconde dietro quella che oggi i Tuareg chiamano, con un rispetto quasi sacro, "la Madre di tutti"?

In questo episodio non vi parlo di una statua o di un freddo reperto archeologico. Vi racconto di una donna di stirpe nobile che un giorno, per ragioni che la storia ancora fatica a decifrare, decise di lasciare tutto.

Ma chi era davvero? Una sovrana storica? Una guida carismatica? O una figura che nel tempo ha assunto un valore simbolico sempre più grande.

👉 In questo episodio entriamo nel Sahara profondo, tra mito e archeologia, per capire perché questa "Regina" è così importante.
Premi play ▶️ e scopri la storia dietro uno dei nomi più potenti del deserto.


Scopri anche:

Ara il bello
Scopri la leggenda di Ara, un sovrano dell’antica Armenia al centro di un racconto epico tra potere, desiderio e identità nazionale. Sul podcast!
Şahmaran, la leggenda della Regina dei serpenti
Scopri la leggenda di una figura mitologica della tradizione anatolica: un mito di conoscenza, fiducia, conseguenze e... destino. Sul podcast!
Rozafa - La leggenda della fortezza di Scutari
Dal cuore dei Balcani, la storia di Rozafa racconta un sacrificio antico e un mistero custodito tra le mura della fortezza di Scutari.